Le Spiagge



I Filtri (Trieste)

A 8 chilometri da Trieste questa splendida spiaggia.
La ripida discesa Auguste Piccard (oceanografo, 1884-1962) con i suoi 200 metri di pavè, tra alcuni parcheggi e abitazioni private ci porta al Ristorante albergo “Bellariva” e al Laboratorio di Biologia Marina. 64 gradini separano la spiaggia dalla fine della strada. Caratteristiche le numerose "pedocere" (allevamenti di cozze) in mare  e il Castello di Miramare che si vede in lontananza in direzione di Trieste.
Gli amanti del naturismo, invece, devono rivolgersi ad occidente per raggiungere la spiaggia che si ricongiungerà con la Costa dei Barbari, per proseguire fino a Sistiana. Si segue un sentiero (che si imbocca dopo il porticciolo sul quale, per ordinanza della capitaneria di porto, è vietato prendere il bagno. E dopo il Consorzio del Laboratorio) che fiancheggia una sciogliera  alla fine della  quale ci si ritrova a faccia a faccia con un cartello artigianale - FKK Zona naturista - che indica chiaramente il veto agli indumenti, allo scatto di fotografie, agli schiamazzi . E anche un invito a"riportare via le immondizie" e a non sporcare.
Ormai non vi rimane che togliervi i vestiti...ma tutti. 

Costa dei Barbari  (Trieste)

La spiaggia della Costa dei Barbari si trova circa una decina di chilometri da Trieste nei pressi di Sistiana. E'
una zona tranquilla con insenature, la costa è rocciosa, il mare pulito. Si può parcheggiare la macchina a Sistiana e proseguire a piedi lungo la costa verso Trieste. La zona è delimitata a Nord Ovest dalla cava di Sistiana e a Sud Est dall'ex Hotel Europa. Il tratto di costa è prevalentemente naturista. Il tratto più frequentato è delimitato da un piccolo casotto in cemento costruito su un grande masso di pietra a ridosso del sentiero costiero e da una piccola spiaggia di sassi bianchi delimitata dai resti di un molo in cemento bianco e da alcuni grandi massi calcarei. Ci si può arrivare dall'alto utilizzando i sentieri che portano al mare e dal basso direttamente da Sistiana mare. Per arrivare dalla costa è possibile raggiungere in automobile Sistiana Mare fino al Ristorante Castelreggio; il parcheggio è a pagamento durante la stagione estiva. Il sentiero costiero parte subito dopo il ristorante e costeggia una grande cava attualmente in attività; subito dopo la cava prosegue poco lontano dal mare fino a raggiungere un vecchio cancello in ferro: la costa dei Barbari inizia da questo punto. I frequentatori sono più assidui durante il periodo estivo ma anche in altre stagioni, con una bella giornata di sole è possibile incontrare qualcuno che al riparo di qualche scoglio si gode i raggi fuori stagione