giovedì 20 febbraio 2014

SERATA ENOGASTRONOMICA PRESSO LA NOSTRA SEDE SOCIALE

IMPARIAMO A CONOSCERE I VINI E GLI ABBINAMENTI IN COMPAGNIA DI “SERGIO
RINVIATA A VENERDI' 14 MARZO 2014 ore 20.00
VENERDI' 28 FEBBRAIO 2014 alle ore 20.00, in collaborazione con la "Cantina Di Sergio" - via San Marco 19, si terrà presso la nostra sede sociale una serata dedicata  alla “Degustazione e all'abbinamento cibo-vino”.

Numero minimo di partecipanti  richiesto 10 persone, numero massimo 20.Ad ogni socio partecipante verrà richiesto un contributo spese per ogni serata. 
Grappolo di Gewürztraminer
Traminer aromatico o Gewürztraminer

Il Traminer aromatico o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa "spezia" in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno coltivato principalmente in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia; ne esistono due tipi: un traminer aromatico o rosa e un traminer rosso.
Le sue uve sono utilizzate solo per la vinificazione e quindi ne è escluso il consumo come uva da tavola. Per quanto riguarda l'origine del vitigno è probabile che sia nato da incroci di varietà di vitigni selvatici dell'Europa centrale e centro orientale.
Il colore del vino che se ne trae è giallo paglierino, il profumo ricorda spezie e canditi, e il gusto è dolce e aromatico. Si definisce aromatico (profumo primario) quel gusto che riporta, nel ricordo, il gusto dell'uva. Sono aromatiche (uva aromatica), oltre al Traminer aromatico, le seguenti uve: i Moscati, le Malvasie, il Riesling renano.

  
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO LA GIORNATA DI MARTEDI’ 11 MARZO