giovedì 16 agosto 2018

2 NUOVE SPIAGGE IN SARDEGNA


Riceviamo dalla Fenait e prontamente divulghiamo!

Dal 1 agosto 2018, l’Italia raggiunge il traguardo della decima spiaggia naturista ufficialmente riconosciuta.
Entra da quella data infatti in vigore l’ordinanza n. 79 del 26 luglio 2017 con la quale il Sindaco di Sassari ha individuato un tratto di spiaggia destinato al turismo naturista in Località Porto Ferro di Sassari, nell’ultima caletta delimitata dalle due torri costiere denominate Torre Bianca e Torre Negra.

“”
Porto Ferro è una baia e una spiaggia della costa nord-occidentale sarda verso il mar di Sardegna, fra il Capo dell'Argentiera e capo Caccia.

Situata nella Nurra del comune di Sassari, è nelle vicinanze della frazione di Villa Assunta e del lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna, da cui è separata dal sistema dunale e dalla pineta.
L'estremità settentrionale della baia, con la Torre Bianca e la Torre Negra
Porto Ferro è un'insenatura profonda nella costa, al termine della quale si trova la spiaggia lunga due chilometri, con una sabbia di color giallo-rossastro da cui prende nome. È chiusa da scogli e rilievi in trachite rossa, sorvegliata per la minaccia dei saraceni ben tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: torre di Bantine Sale o Torre Mozza a sud, torre Negra o Capo Negro e torre Bianca o di Airadu a nord. Nelle vicinanze sorgeva il villaggio medievale di Barace, i cui abitanti commerciavano il sale. È spesso frequentata per il surf e windsurf data la notevole ventosità e altezza delle onde.
È possibile accedervi dalla strada provinciale 55 bis o dalla strada provinciale 69. Dista circa 35 km da Sassari, 32 km da Porto Torres, 20 km da Alghero e 15 km dall'aeroporto di Alghero.

Domenica 12 agosto 2018 è stata inaugurata la seconda spiaggia naturista della Sardegna, si trova nel Comune di Arbus, nella zona litoranea denominata "Piscina Sud".

Arbus è un centro agro-pastorale della provincia del Sud Sardegna, conosciuto per le località balneari della Costa Verde e per la frazione di Ingurtosu (le miniere dismesse sono una meta turistica), la spiaggia principale (Piscinas) comprende uno dei sistemi di dune più grandi d'Europa.

Queste concessioni sono frutto di un buon lavoro svolto fra l'Associazione SARDEGNA NATURISTA e le autorità locali.