martedì 16 luglio 2013

WEEK END ESTIVO A SAURIS 12 - 13 - 14 LUGLIO 2013

Bar Speck Stube
-Sauris-
Un bellissimo weekend quello trascorso dai nostri soci nelle vallate che circondano il comune di Sauris e apprezzato soprattutto da coloro che amano le passeggiate lungo i sentieri delle Alpi Carniche. Due giornate dunque dedicate  a salutari e rigeneranti escursioni lungo la Val Pesarina e lungo la carrareccia che da Casera Razzo porta alla Casera Chiansaveit. 

Guarda le foto delle escursioni nell'album "Attività ed Eventi" 





Dopo un’abbondante colazione al “Nido dell’aquila” di Lateis, la base della comitiva, sabato mattina il programma prevede il trasferimento in automobile per raggiungere la Malga di Pieltinis a 1739 m. Lasciate le macchine accanto alla malga ci incamminiamo lungo una strada a tornanti, circondata da una lussureggiante vegetazione con immense distese di rododendri e, nelle parti più pianeggianti, da numerose arnie.
Il Nido dell'Aquila di Lateis

Arriviamo quindi alla Forcella Ielma a 1902 mt: breve sosta per il ricongiungimento del gruppo e poi,  superata la forcella, ci appare una valle ricca di boschi, di prati, di acque correnti, di minuscoli laghi, di montagne aspre o dolci, dove spiccano le cime erbose dei monti Rioda,Pieltinis e Novarza che fanno da sfondo ai pascoli della malga  Ielma di Sopra.
Dopo una ripida discesa raggiungiamo a 1680 mt. la malga che, anche se appare parzialmente abbandonata, la visitiamo in tutti i suoi locali rimasti aperti e nei quali possiamo notare numerose attrezzature tipiche della professione del casaro. 
Tramite un sentiero boschivo a tornanti scendiamo a 1502 mt. per raggiungere la malga Ielma di Sotto, malga in piena attività con frenetici lavori dedicati all’assistenza dei bovini ricoverati in essa.  Erano ormai circa le 13.00 e decidiamo di consumare il nostro pranzo dal sacco: prosciutto, rigorosamente di Sauris, speck, salame e formaggio. 
Malga Ielma di Sotto
A fine pasto decidiamo di visitare la malga San Giacomo situata in una conca a quota 1617mt. che si raggiunge percorrendo un sentiero boschivo con un ampia e alta vegetazione. Dopo mezz’orza circa raggiungiamo la malga San Giacomo dove veniamo accolti dal casaro con un provvidenziale caffè. Ci informiamo se per il ritorno ci fosse una strada più breve per raggiungere il nostro punto di partenza. Ci viene indicata una traccia che ci porterebbe alla Malga Ielma di Sopra, ma un cambiamento improvviso del tempo con pioggia e nuvole bassissime ci impedisce di seguire quelle indicazione e così, una volta smesso di piovere, ci incamminiamo verso il ritorno esattamente per la strada che abbiamo percorso poco prima sino a risalire alla Forcella Ielma, lasciando alle nostre spalle le Malghe Ielma di sotto e di Sopra; a questo punto ancora un po’di discesa ci separa dalle nostre auto e dal rientro alla base Lateis.


Casera Razzo
Domenica mattina ancora un escursione, questa volta facile senza problemi di orientamento e con un dislivello quasi nullo, però con favolosi panorami montani. Partenza con le nostre auto da Lateis in direzione Casera Razzo (BL). Dopo una breve sosta per un caffe al bar Speck Stube di Sauris raggiungiamo il rifugio Tenente Fabbro di Casera Razzo dove lasciamo le automobili. Seguiamo la traccia CAI 210, una carrareccia inserita tra i numerosi pascoli  fino a raggiungere la deviazione per casera Mediana che lasceremo alla nostra sinistra per seguire le chiare indicazioni verso la nostra meta; la traccia continua attraversando un piccolo bosco di larici e facendoci godere di un magnifico panorama verso tutte le Alpi Carniche su Sauris di Sopra e sul suo omonimo lago. Aggirato completamente il fianco della montagna si apre davanti a noi il 
Monte Bivera, dove ai suoi piedi possiamo vedere la meta della nostra escursione , continuando la traccia in leggera discesa seguendo sempre il sentiero. Oltrepassato questo tratto si prosegue in piano per un breve tratto fino arrivare, dopo circa un’ora di cammino,  alla Casera Chianseveit (1690m), casera che funge anche da ricovero invernale con alcune brandine e una vecchia stufa a legna ed è gestita dal Gruppo ANA di Socchieve.
A questo punto ci sistemiamo sui massicci tavoli di legno per il nostro pranzo, sempre composto da prodotti tipici della zona. Il ritorno, dopo un paio d’ore, ci riporta alle nostre auto e al rientro alla base.




                                                                                                                              

La Liburnia ripropone nelle giornate del 12-13-14 luglio un nuovo week end a Sauris, questa volta in versione estiva. Sarà così anche l’occasione di partecipare alla “Festa del prosciutto” , manifestazione dedicata al prelibato salume, prodotto in loco, e arricchita dalla presenza di stand con prodotti gastronomici e artigianali, che proprio in quei giorni si svolge nel comune montano della Carnia.

Le adesioni sono aperte a tutti i soci e verranno accettate fino a martedì 09 luglio 2013 o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di 20 persone

leggi il programma aggiornato (25/06/2013 ore 19.30)

PROGRAMMA 

VENERDI' 12 LUGLIO

Il Nido dell'Aquila

  • ore 16.45: Ritrovo in piazza Oberdan - Bar Harris
  • ore 17.30: 2° punto d'incontro Gelateria Costa dei Barbari - Sistiana (magari per gli assidui frequentatori dei Filtri)
  • ore 19.00: Arrivo a Lateis di Sauris sistemazione in camerata comune
  • ore 20.30: Aperitivo
  • ore 21.00: Cena preparata e cucinata assieme  con coordinamento da parte dei soci/e esperti/e in arte culinaria.  Seguirà degustazione di grappe/amari e tisane della casa.

SABATO 13 LUGLIO

Malga Ielma di Sotto
  • ore 08.00 - 09.30: Sveglia  e colazione
  • ore 10.00: Partenza da Lateis per Casera Pieltinis…..con salita alla sella Torondondiscesa a Malga Ielma di Sopra quindi a  Malga Ielma di Sotto ed a Malga S. Giacomo (di recente ristrutturazione adattata a bellissimo Agriturismo)  dove vi sarà una sosta con pranzo dal sacco e quindi sulle tracce precedenti ritorno a Pieltinis (possibilità di acquisto di prodotti autentici di malga). Ottima vista sulle Dolomiti Sappadine e sulla sottostante Val Pesarina. 
  • ore 17.00 Conclusione escursione
  • ore 18.00 Rientro al Nido dell'Aquila
  • ore 18.15 Doccia calda con possibilità di pediluvio e  (forse doccia più fresca per i ritardatari)
  • ore 20.00: Cena con menu a cura della fantasia culinaria dei partecipanti rigorosamente in abbinamento con un cartello di vini regionali preventivamente concordato con Sergio. Possibilità di iscrizione al test di competenza “Chi Son? ” il cui superamento sarà valutato come  titolo preferenziale per iscriversi al “ II corso per degustatori” (vedi programmazione sociale Liburnia  Autunno – Inverno 2013-14).
  • Il Nido dell'Aquila - La cucina
  • ore 23.00  Burraco
        ALTERNATIVA 
  • ore 20.00: Tour dei chioschi della Festa del Prosciutto(seguirà brouschure fornita dall’organizzazione dei ristoratori di Sauris.  Per soci esperti possibilità di ballo nei chioschi con musica zumpa-zumpapà).
  • ore 22.30 Fuochi artificiali presso Sauris di Sotto
  • ore 24.00: Burraco

DOMENICA 14 LUGLIO

  • ore 08.00 - 09.00 Sveglia  e colazione
    Il Nido dell'Aquila - il salotto
  • ore 10.00: Visita ai Mercatini di Sauris partenza per  il lago di Sauris con escursione sul lungolago (possibilità di bagno nel lago consigliato solo per frequentatori invernali dei Filtri) - (pranzo dal sacco)
  • ore 17.00: Rientro al Nido dell'Aquila
  • ore 17.30: Riordino alloggio 
  • ore 19.30:Minestrone rinfrescante della casa e esaurimento scorte
  • ore 21.00: Partenza per Trieste
  • ore 23.00: Arrivo a Trieste

Il programma potrebbe subire delle variazione a seconda delle condizioni atmosferiche 


PERNOTTAMENTO: presso il Nido dell’Aquila Lateis di Sauris, località Raut, Borgo Basso 30, ospitalità gratuita per tutti i soci fino ad un massimo di 20 posti (necessità di dotarsi di eventuali materassini tipo campeggio). 
VITTO: 2 colazioni, 2 pranzi o consumazioni dal sacco, 2 cene, (per le bevande si confida anche nella cantina del nido e di eventuali contributi spontanei).  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER IL WEEK-END,comprensiva del vitto 
 € 65,00 a socio.

La quota dovrà essere versata all’Associazione all’atto dell’adesione. Si accetteranno le adesioni dei soci ,  in possesso delle tessera INF-FNI /FENAIT in regola con la quota sociale 2013 fino a martedì 09 luglio 2013 o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di 20 personeLe adesioni dovranno essere fatte presso la sede sociale dell'Associazione e la quaota dovrà essere versata anticipatamente. Eventuali residui attivi verranno messi a disposizione dalla Associazione Naturista Liburnia per sostegno alle altre iniziative sociali.



Foto scattata a Sauris durante il week end invernale di marzo