Bar Speck Stube -Sauris- |
Guarda le foto delle escursioni nell'album "Attività ed Eventi"
Il Nido dell'Aquila di Lateis |
Dopo una ripida discesa raggiungiamo a 1680 mt. la malga che, anche se appare parzialmente abbandonata, la visitiamo in tutti i suoi locali rimasti aperti e nei quali possiamo notare numerose attrezzature tipiche della professione del casaro.
Malga Ielma di Sotto |
Casera Razzo |
Monte Bivera, dove ai suoi piedi possiamo vedere la meta della nostra escursione , continuando la traccia in leggera discesa seguendo sempre il sentiero. Oltrepassato questo tratto si prosegue in piano per un breve tratto fino arrivare, dopo circa un’ora di cammino, alla Casera Chianseveit (1690m), casera che funge anche da ricovero invernale con alcune brandine e una vecchia stufa a legna ed è gestita dal Gruppo ANA di Socchieve.
La Liburnia ripropone nelle giornate del 12-13-14 luglio un nuovo week end a Sauris, questa volta in versione estiva. Sarà così anche l’occasione di partecipare alla “Festa del prosciutto” , manifestazione dedicata al prelibato salume, prodotto in loco, e arricchita dalla presenza di stand con prodotti gastronomici e artigianali, che proprio in quei giorni si svolge nel comune montano della Carnia.
Le adesioni sono aperte a tutti i soci e verranno accettate fino a martedì 09 luglio 2013 o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di 20 persone.
leggi il programma aggiornato (25/06/2013 ore 19.30)
PROGRAMMA
VENERDI' 12 LUGLIO
Il Nido dell'Aquila |
- ore 16.45: Ritrovo in piazza Oberdan - Bar Harris
- ore 17.30: 2° punto d'incontro Gelateria Costa dei Barbari - Sistiana (magari per gli assidui frequentatori dei Filtri)
- ore 19.00: Arrivo a Lateis di Sauris sistemazione in camerata comune
- ore 20.30: Aperitivo
- ore 21.00: Cena preparata e cucinata assieme con coordinamento da parte dei soci/e esperti/e in arte culinaria. Seguirà degustazione di grappe/amari e tisane della casa.
SABATO 13 LUGLIO
Malga Ielma di Sotto |
- ore 08.00 - 09.30: Sveglia e colazione
- ore 10.00: Partenza da Lateis per Casera Pieltinis…..con salita alla sella Torondondiscesa a Malga Ielma di Sopra quindi a Malga Ielma di Sotto ed a Malga S. Giacomo (di recente ristrutturazione adattata a bellissimo Agriturismo) dove vi sarà una sosta con pranzo dal sacco e quindi sulle tracce precedenti ritorno a Pieltinis (possibilità di acquisto di prodotti autentici di malga). Ottima vista sulle Dolomiti Sappadine e sulla sottostante Val Pesarina.
- ore 17.00 Conclusione escursione
- ore 18.00 Rientro al Nido dell'Aquila
- ore 18.15 Doccia calda con possibilità di pediluvio e (forse doccia più fresca per i ritardatari)
- ore 20.00: Cena con menu a cura della fantasia culinaria dei partecipanti rigorosamente in abbinamento con un cartello di vini regionali preventivamente concordato con Sergio. Possibilità di iscrizione al test di competenza “Chi Son? ” il cui superamento sarà valutato come titolo preferenziale per iscriversi al “ II corso per degustatori” (vedi programmazione sociale Liburnia Autunno – Inverno 2013-14).
- ore 23.00 Burraco
Il Nido dell'Aquila - La cucina |
- ore 20.00: Tour dei chioschi della Festa del Prosciutto(seguirà brouschure fornita dall’organizzazione dei ristoratori di Sauris. Per soci esperti possibilità di ballo nei chioschi con musica zumpa-zumpapà).
- ore 22.30 Fuochi artificiali presso Sauris di Sotto
- ore 24.00: Burraco
DOMENICA 14 LUGLIO
- ore 08.00 - 09.00 Sveglia e colazione
Il Nido dell'Aquila - il salotto - ore 10.00: Visita ai Mercatini di Sauris partenza per il lago di Sauris con escursione sul lungolago (possibilità di bagno nel lago consigliato solo per frequentatori invernali dei Filtri) - (pranzo dal sacco)
- ore 17.00: Rientro al Nido dell'Aquila
- ore 17.30: Riordino alloggio
- ore 19.30:Minestrone rinfrescante della casa e esaurimento scorte
- ore 21.00: Partenza per Trieste
- ore 23.00: Arrivo a Trieste
Il programma potrebbe subire delle variazione a seconda delle condizioni atmosferiche
PERNOTTAMENTO: presso il Nido dell’Aquila Lateis di Sauris, località Raut, Borgo Basso 30, ospitalità gratuita per tutti i soci fino ad un massimo di 20 posti (necessità di dotarsi di eventuali materassini tipo campeggio).
VITTO: 2 colazioni, 2 pranzi o consumazioni dal sacco, 2 cene, (per le bevande si confida anche nella cantina del nido e di eventuali contributi spontanei).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER IL WEEK-END,comprensiva del vitto
€ 65,00 a socio.
La quota dovrà essere versata all’Associazione all’atto dell’adesione. Si accetteranno le adesioni dei soci , in possesso delle tessera INF-FNI /FENAIT in regola con la quota sociale 2013 fino a martedì 09 luglio 2013 o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di 20 persone. Le adesioni dovranno essere fatte presso la sede sociale dell'Associazione e la quaota dovrà essere versata anticipatamente. Eventuali residui attivi verranno messi a disposizione dalla Associazione Naturista Liburnia per sostegno alle altre iniziative sociali.
Foto scattata a Sauris durante il week end invernale di marzo |