martedì 23 ottobre 2018

BUON COMPLEANNO "LIBURNIA"!!!




Il 16 settembre 2018 l’Associazione Naturista Umanista LIBURNIA ha compiuto 50 anni!

Il 16 settembre 1968 quattro amici, Fabio Gregorat, Sergio Gregorat, Romano Mantani e Dario Vidmar, stilato il primo statuto, firmarono davanti al notaio Lassiani in Trieste l'atto di fondazione dell'Associazione Naturista Umanista LIBURNIA.

Da allora l’Associazione è stata ed è tuttora portatrice dell’ideale naturista ed ha contribuito al consolidamento  dello stesso a livello locale, nazionale ed internazionale.

Un approfondimento su ciò che la Liburnia ha fatto in questo cinquantennio lo si trova sotto la voce “La storia del naturismo a Trieste e in Italia” sul nostro sito www.liburniats.org  , e in un articolo intitolato “I 46 anni della Liburnia di Trieste” pubblicato sul numero 61 di INFONATURISTA, che aggiorna ulteriormente l’operato dell’Associazione (clicca qui).
L’attività degli ultimi anni è tuttora consultabile sempre sul nostro sito www.liburniats.org .

Ad un inizio pionieristico è seguita una crescita costante, che ha portato negli anni ‘80/’90 ad un numero di soci superiore  alle 500 unità; numero poi risultato in lenta e costante decrescita, forse per una disaffezione della causa naturista, non trovandola più una novità da provare, o forse  per non aver saputo far proprio lo spirito naturista.
Nonostante ciò, in questi ultimi tre anni c’è stata un’inversione di tendenza con l’acquisizione di nuovi soci – tra le dieci e le venti unità annuali – a parziale contenimento delle defezioni, e
a dimostrazione che l’interesse per il mondo naturista non è morto.