martedì 23 ottobre 2018

"ISTRA" ADDIO


   Chiude l’Autocamp Istra di Funtana/Fontane. 
     Al suo posto un resort tessile.





Le voci si rincorrevano ormai da tempo, eppure la notizia giunta all’indomani di Ferragosto che il Campeggio Istra di Funtana/Fontane nell’Istria croata, dalla stagione 2019 si trasformerà in un resort tessile ha lasciato sconsolati e sgomenti noi e tutti i numerosi seguaci del Naturismo che da oltre 40 anni trovavano un sicuro punto di riferimento all’ombra della sua rigogliosa vegetazione mediterranea. Si realizza così un progetto che ancora una volta sacrifica la natura alla ricerca del profitto immediato.
Già alla fine della stagione 2017 la direzione ci aveva informato sull’esecuzione di “alcuni lavori” destinati asseritamente a migliorare l’offerta turistica: ad aprile di quest’anno, in occasione della consueta visita primaverile, ci siamo trovati di fronte ad un enorme cantiere aperto, brulicante di scavatrici e autocarri, fango dappertutto, tanto che la struttura non è stata agibile praticamente fino alla fine di maggio, e anche in seguito ha continuato a dare un’impressione di totale provvisorietà, con buche mal coperte, rappezzi, ferri ruggini sparsi, rimasugli di cavi elettrici abbandonati qua e là.
Ma quel che è peggio, migliaia di lecci, querce ed altri alberi tipici della costa istriana sono stati sacrificati alla costruzione di una enorme strada larga oltre 20 metri che corre lungo l’intero perimetro della penisola, opera faraonica  quanto assurdamente inutile, completa di rotonde e aiuole spartitraffico, impossibile da attraversare se non in virtù di pochissimi varchi, e che isola di fatto la parte alta del campeggio da quella a mare.
E le romantiche terrazzette ombrose destinate alle tende, che qualche lungimirante progettista aveva concepito in maniera di salvaguardare alberi e sottobosco, sono state totalmente sbancate per fare posto a nuove piazzole “luxury”: una desolante teoria di riquadri di ghiaia, tutti uguali, tutti senza un filo d’ombra, che più di una sorridente vacanza richiamano l’immagine di un accampamento di terremotati.
E quest’estate è giunta la notizia della definitiva trasformazione: altre migliaia di alberi verranno abbattuti, questa volta per lasciare posto a piscine, scivoli e giochi d’acqua, piazzette lastricate di cemento, con boutiques, pizzerie e bar con musica a palla e intrattenimenti di vario genere, esattamente come per altre migliaia di villaggi turistici di tutto il mondo. Il tutto, beninteso, destinato esclusivamente ad un pubblico rigorosamente provvisto di costume da bagno.
Peccato. Amavamo il campeggio Istra proprio per i suoi alberi, per le sue pietre, per la sua terra rossa, per i suoi scoiattoli e le sue lepri. Lo amavamo per la possibilità che offriva di un sereno rapporto con la natura e che ne faceva un posto speciale, un posto del cuore. Di un altro banale resort a 5 stelle non sappiamo proprio che farcene.