lunedì 21 ottobre 2013

LE SERATE ENOGASTRONIMICHE DI NOVEMBRE

IMPARIAMO A CONOSCERE I VINI E GLI ABBINAMENTI IN COMPAGNIA DI “SERGIO”

L’Associazione Liburnia, in collaborazione con “La Cantina di Sergio” - via San Marco 19 - Trieste, in considerazione del crescente interesse dimostrato dai soci nelle serate svolte fin qui, propone per il mese di novembre, due incontri a tema enogastronomico e più nello specifico dedicati alla “Degustazione e abbinamento cibo-vini”.

Le serate si svolgeranno presso la sede sociale Liburnia in piazza Goldoni 5-Trieste secondo il programma sotto riportato con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20;

Ad ogni partecipante verrà richiesto un contributo spese. 

PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE RICORDIAMO CHE L’ISCRIZIONE PREVENTIVA E’ OBBLIGATORIA

Per altre informazioni e per le adesioni alle serate si può contattare la segreteria Liburnia nell’ abituale orario. 


PROGRAMMA

VENERDI’ 8 NOVEMBRE  alle ore 20.00

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO
Ė ottenuto dal vitigno del Refosco dal Peduncolo Rosso nelle zone di terreno pianeggiante con substrato ghiaioso ricoperto da materiale terroso e deve il suo nome al colore del “picciolo” del grappolo.E’ un vino di colore rubino particolarmente intenso dal profumo di mora selvatica e sottobosco.Ha un sapore gradevolmente acidulo, fresco, vivace, asciutto e lievemente tannico. 
Ottima la persistenza 
Va bevuto con antipasti a base di salumi, con minestre di fagioli, con arrosti particolarmente aromatici, carni rosse o comunque con piatti forti della cucina regionale. 
Temperatura di degustazione dai 16° ai 18°C.


VENERDI’ 22 NOVEMBRE alle ore 20.00

MALVASIA
Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, evidenzia al naso un susseguirsi di gradevoli note di albicocca e pesca accompagnate da una gradevole fragranza di erbe aromatiche che unite ad una corretta sapidità e giusta morbidezza rendono questo prodotto intrigante e tipico . Il sapore è fresco, deciso, secco, armonico. Ottimo come aperitivo
Accostamenti: prosciutto crudo, primi piatti, carni bianche alla griglia, risotti di pesce, crostacei e pesci “nobili”.
 Temperatura di degustazione dai 8 ai 10 °C